Presentazioni

Presentazioni

VENERDI 15 OTTOBRE ALLE ORE 17,00 PRESSO LA BIBLIOTECA MARUCELLIANA DI FIRENZE - VIA CAVOUR,43 - IL CRITICO LETTERARIO LEANDRO PIANTINI E LO SCRITTORE GIUSEPPE SCHILLACI PRESENTERANNO L'AUDIOLIBRO A CIASCUNO IL SUO DI LEONARDO SCIASCIA (IL NARRATORE AUDIOLIBRI, 2010) LETTO DA MASSIMO MALUCELLI CHE INTERPRETERA' ALCUNI BRANI DEL LIBRO.
  INVITO VENERDI' 26 MARZO 2010 - ORE 17.00 Presentazione del libroIL GIOCO DEI PADRIPIRANDELLO E SCIASCIAdi ANNA MARIA SCIASCIA(Roma, Avagliano Editore, 2009) Intervengono NINO BORSELLINOJOSE' LUIS GOTORPAOLO SQUILLACIOTI   Sarà presente l'AutriceBiblioteca Marucelliana Sala Consultazione Via Cavour 43   50129 Firenzetel. 0552722200  fax 055 294393www.maru.firenze.sbn.it Associazione Amici di Leonardo Sciascia Biblioteca Marucelliana Scarica l'invito cliccando qui                                                                                                                         
Martedì 12 aprile si è tenuta a Firenze, Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux (Piazza Strozzi) ore 17.00 la presentazione di un recente libro su Ettore Majorana che affronta aspetti meno conosciuti della vicenda professionale ed umana dello scienziato catanese. Il volume narra le conquiste della scienza e della conoscenza raggiunte dal fisico, paragonato dal premio Nobel Enrico Fermi a geni quali Galileo e Newton, fino al punto in cui egli stesso ci ha condotti, prima di scomparire misteriosamente nel marzo 1938, senza più lasciare (apparentemente) tracce. Il libro rende accessibile al vasto pubblico la mole di studi appassionati che si…
Giovedì 7 aprile,alla Biblioteca Cantonale di Lugano(Svizzera),in viale Carlo Cattaneo,6, alle ore 18.00 Claude Ambroise e John Noseda, introdotti dal saluto del Direttore della Biblioteca,Gerardo Rigozzi, e del Presidente degli Amici di Sciascia,Renato Albiero, hanno presentato il primo volume della collana "Sciascia scrittore europeo" dal titolo Troppo poco pazzi – Leonardo Sciascia nella libera e laica Svizzera, alla presenza del curatore, Renato Martinoni. La serata luganese,svoltasi in una sala gremita di pubblico, ha toccato molti aspetti della figura e dell'opera di Leonardo Sciascia,a riprova della viva memoria dei rapporti stabiliti dallo scrittore in terra ticinese dopo l'assegnazione del Premio Libera Stampa nel 1957(Croci, Filippini, Fontana, Grandini,…
Il 27 marzo è stato presentato   a Venezia nell'Aula Magna dell'Ateneo Veneto  il secondo volume della collana "Sciascia scrittore europeo", Leo S. Olschki editore, dal titolo Leonardo Sciascia e la Jugoslavia, per le cure di Ricciarda Ricorda, docente del Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca' Foscari, Venezia. La presentazione, introdotta da Bruno Pischedda, ha visto discutere Elvio Guagnini (Università di Trieste) e Paolo Squillacioti (CNR Ovi, Firenze). E' stata l'occasione di approfondire il rapporto dello scrittore di Racalmuto con la cultura di Slovenia, Croazia e Serbia, alla presenza della curatrice del libro.
Venerdì 26 febbraio 2016, alle ore 15,30, alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia - sala cinema (via Sandro Pertini, snc), nell'ambito del Festival del Giallo che quest'anno si svolge dal 26 al 28 febbraio, si terrà un incontro su Sciascia precursore del noir, nel corso del quale verrà presentato il saggio di Rossana Cavaliere, dal titolo “Sciascia e le immagini della scrittura”, edito da Felici.
La Fondazione Leonardo Sciascia e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto, sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro "Regalpetra e le sue parrocchie", di Enzo Sardo, pubblicato da Salvatore Sciascia Editore, per festeggiare il sessantesimo anniversario della pubblicazione di "Le parrocchie di Regalpetra". L'evento si terrà Sabato 16 Aprile 2016 alle ore 17:30 presso la Fondazione Leonardo Sciascia. Durante la serata verranno proiettate immagini di Regalpetra e le testimonianze di Felice Cavallaro e Pio Luigi Lo Bue. Tra gli ospiti saranno presenti, oltre all'autore, Giovanni Tesè, Emilio Messana, Salvatore Picone, Francesco Vergara Caffarelli, Mariella Lo Bello, Giuseppe Cipolla,…
Domenica 15 maggio alle ore 19 al Salone Internazionale del Libro di Torino verrà presentato in anteprima il VII Leonardo Sciascia Colloquium, dal titolo «Porte aperte. Leonardo Sciascia e il cinema» in calendario l’11 e 12 novembre 2016, sempre a Torino. Nel corso della manifestazione si parlerà altresì del saggio Di terra e di cibo. Tra le pagine di Leonardo Sciascia (Salvatore Sciascia Editore). Il Salone Internazionale del libro di Torino è un’importante manifestazione che si rinnova dal 1987 e vede la partecipazione delle maggiori case editrici (tra cui naturalmente anche la fiorentina Olschki, che pubblica dal 2011 la nostra rivista Todomodo e la collana Sciascia Scrittore Europeo:…
La riedizione del libro "Questa mafia" di Renato Candida (Salvatore Sciascia editore) è stata presentata Venerdì 18 Novembre 2016 alle ore 18 presso il Polo del '900, in Corso Valdocco 4/A a Torino.  L'evento è servito anche a ricordare l'autore del libro, il generale dei Carabinieri Renato Candida, nel centenario della sua nascita: una grande storia umana, civile, letteraria che si intreccia con quella dello scrittore Leonardo Sciascia e dell'editore Salvatore Sciascia. Sono intervenuti Marcello Bergamini, Vice Comandante Carabinieri Legione Carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta; Marco Brunazzi, Vice Presidente dell'Istituto Salvemini; Luigi Carassai, Presidente Associazione Amici di Leonardo Sciascia; Sergio Soave, Presidente…
Il 18 ottobre 2017, nell’Aula 113 dell’Università degli Studi di Milano, si è svolta la presentazione del saggio di Andrea Verri Per la giustizia in terra. Leonardo Sciascia, Manzoni, Belli e Verga (prefazione di Ricciarda Ricorda, Art Print, Mira Venezia 2017, pp. 260) in cui l’autore, attraverso una minuziosa e attenta disamina dei testi sciasciani, mette in luce alcuni interessanti aspetti della scrittura e dell’ispirazione dello scrittore siciliano in relazione ai suoi auctores.
Il saggio di Andrea Verri Per la giustizia in terra. Leonardo Sciascia, Manzoni, Belli e Verga (prefazione di Ricciarda Ricorda, Art Print, Mira Venezia 2017, pp. 260) è stato presentato lo scorso 18 ottobre all’Università di Milano con due interventi, il primo di Hermann Grosser – pubblicato nella stanza a lato – e il secondo di Laura Parola, che si pubblica di seguito.
La rivista internazionale di studi sciasciani «Todomodo» – curata dagli Amici di Leonardo Sciascia e pubblicata dal 2011 dalla casa editrice Leo S. Olschki – esce il 20 novembre di ogni anno, nell’anniversario della morte dello scrittore di Racalmuto. Eccezionalmente, Todomodo VII - 2017 è stata presentata in anteprima a Parigi l’11 novembre, al XXVII Salon de la Revue, nell’ambito dello stand collettivo del Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura (CRIC). Il volume è stato poi presentato a Roma mercoledì 6 dicembre (e si può ascoltare sul sito di Radio Radicale la video registrazione). La presentazione ufficiale della rivista, come di…