Comunicati stampa - Premio Sciascia

Sono ventinove le incisioni, per altrettanti artisti di tredici paesi, che partecipano all’ottava edizione 2015 - 2016 del PREMIO LEONARDO SCIASCIA AMATEUR D’ESTAMPES, la biennale internazionale di grafica d’arte fondata dagli Amici di Leonardo Sciascia e dalla Civica Raccolta di Stampe Achille Bertarelli (Milano).Dopo la mostra inaugurale del 30 gennaio scorso alla Villa Malfitano di Palermo e quella di Firenze del 9 aprile scorso presso la Fondazione Il Bisonte per lo studio delle arti grafiche, il prestigioso premio internazionale giunge a Fabriano, presso il Museo della Carta e della Filigrana, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano…
Sono ventinove le incisioni, per altrettanti artisti di tredici paesi, che partecipano all’ottava edizione 2015-2016 del Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes, la biennale internazionale di grafica d’arte fondata dagli Amici di Leonardo Sciascia e dalla Civica Raccolta di Stampe Achille Bertarelli (Milano).Dopo la mostra inaugurale del 30 gennaio scorso alla Villa Malfitano di Palermo, è adesso la volta di Firenze dove la Fondazione Il Bisonte per lo studio delle arti grafiche ospita la seconda mostra nella storica sede di Via San Niccolò 24 rosso, in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. La mostra è visitabile fino al 22…
Il Premio Sciascia taglia nel 2008  il traguardo della sesta edizione , un’edizione speciale nella quale  il ciclo espositivo comincia più tardi rispetto alla cadenza delle edizioni precedenti, dispiegandosi in un arco di dodici mesi per concludersi in coincidenza col ventennale della morte di Leonardo Sciascia, il 20 novembre 2009. Trenta le opere in concorso, provenienti da nove paesi. Ad esse vengono associate due sezioni,fuori concorso: otto incisioni dei maestri, giurati del Premio, che intendono così tributare un omaggio alla memoria dello scrittore e una selezione di opere rappresentative dell’opera di  Leonardo Castellani, pittore-incisore tra i più amati da Sciascia,…
Sono ventisei le incisioni che partecipano alla settima edizione (2012-2013) del Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes. La vernice si è tenuta sabato 17 marzo a Palermo nella suggestiva cornice di Villa Malfitano,Via Dante 167, sede della Fondazione Whitaker che è tra i partners del Premio. Allestita e diretta da Carla Horat, artista svizzera residente da anni a Palermo nonché componente della giuria del Premio.La mostra palermitana si è conclusa il 6 aprile. Venerdì 27 aprile il Premio si sposta nelle Marche: si aprirà infatti  al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano(Ancona)la seconda mostra del ciclo per concludersi il 27 maggio. Oltre alle…