Attività  e Inizitive

Attività e Inizitive (79)

Categorie figlie

Attività dell'Associazione

Attività dell'Associazione (10)

In questa sezione sono descritte le iniziatuive realizzate dall'Associazione dalla sua fondazione avvenuta nel 1993. Per comodità di consultazione l'elenco è stato diviso in periodi quinquennali.

Visualizza articoli ...

Tra le iniziative legate al trentennale dalla morte di Leonardo Sciascia, vogliamo segnalare l'approfondimento che in questi giorni compare sul sito Altritaliani.net. Si tratta di una serie di articoli che “cercheranno di fare il punto su Sciascia”. Giovanni Capecchi e Gloria Calzoni stanno curando il Dossier "Leonardo Sciascia 30 anni dopo", collezionando interviste, interventi informativi, brevi saggi critici e aggiornamenti bibliografici

Il “Dossier”, raggiungibile seguendo il link qui evidenziato, è già ricco di articoli e di spunti interessanti:

– «Essenziale per comprendere il nostro tempo»: Leonardo Sciascia raccontato da Paolo Squillacioti, intervista a cura di Giovanni Capecchi

– L’Ultimo Sciascia, di Gloria Calzoni

– Impegno civile e ricerca letteraria nei ‘gialli’ o romanzi polizieschi di Leonardo Sciascia, un contributo di Ricciarda Ricorda

– Sciascia 30 anni dopo. Un insegnamento per i giovani su come distinguere la verità dall’impostura, di Nadia Matranga

– Sale Greco. La poesia di Leonardo Sciascia, un articolo di Valerio Cappozzo

– Colloquio con Francesco Izzo, Presidente dell’Associazione degli “Amici di Leonardo Sciascia”. Una fedeltà lunga un quarto di secolo, a cura di Giovanni Capecchi e Gloria Calzoni.

Questa iniziativa è senz’altro lodevole e si unisce alle numerose attività che l’Associazione Amici di Leonardo Sciascia sta organizzando per il Trentennale della scomparsa di Sciascia. Tra le altre il X Colloquium in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, e il convegno Pasolini e Sciascia: «Ultimi eretici», promosso insieme al Centro Studi Pasolini, in programma a Casarsa della Delizia l’8 e il 9 novembre prossimi.

Foto: © Carla De Gregorio, 1985 Il 23 novembre 2019, nella prestigiosa cornice dell’Università Sorbona di Parigi (Amphi Guizot, rue de la Sorbonne,17), si è tenuta la manifestazione del «Novembre sciasciano» che ha chiuso il ciclo iniziato l’8 novembre a Casarsa, in Friuli. Promosso dall’ «Equipe Littérature et Cultures Italiennes de Sorbonne Université» di Davide Luglio, e coordinato da Lise Bossi, in collaborazione con gli Amici di Sciascia, l’incontro intitolato «Sciascia et la culture française: regards croisés» ha indagato i rapporti tra Sciascia e la cultura francese, soffermandosi sul contributo decisivo dei critici francesi del Nostro, quali Claude Ambroise e Mario…
Per celebrare la ricorrenza del trentennale della morte di Leonardo Sciascia, la nostra Associazione ha organizzato un ciclo di tre incontri, con il coordinamento e la regia di Filippo La Porta, denominato «Novembre sciasciano», iniziato a Casarsa l’8 novembre e chiusosi a Parigi il 23 novembre. Per l’occasione, gli Amici di Sciascia hanno ideato una pubblicazione chiedendo a Lorenzo De Castro, direttore della Scuola Internazionale di Grafica a Venezia e partner del Premio Sciascia, di tradurla in un progetto editoriale che potesse illustrare in modo unitario, graficamente accattivante, il nostro impegno per dare un futuro alla memoria dello scrittore. Ne…
Edo Janich, Il cavaliere celeste, acquaforte, 1974   Una mostra dell’artista friulano Edo Janich e la presentazione della XXV cartella della collana «Omaggio a Sciascia» da parte del regista Roberto Andò arricchiscono la prima giornata del Novembre sciasciano. Venerdì 8 novembre 2019 alle ore 19.00 a Casarsa della Delizia (Pordenone) nelle sale del Centro Studi Pasolini, Via Guido Alberto Pasolini, 4, associata alla manifestazione inaugurale del Novembre sciasciano - promossa dagli Amici di Leonardo Sciascia e diretta da Filippo La Porta -  «Pasolini e Sciascia: “ultimi eretici”.Affinità e differenze tra due intellettuali soli e disorganici, «fraterni e lontani», sarà inaugurata una mostra di rare cartelle di…
Martedì 17 settembre 2019 alle ore 18.00, presso il Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella 10) ci sarà la presentazione del primo volume della collana “Smara”, pubblicato da Olschki a cura di Francesco Izzo, E Sciascia che ne dice? Il catalogo è questo, sui rapporti tra Mino Maccari e Leonardo Sciascia. Dialogheranno con il curatore Enrico Gatta, Franco Contorbia e Luigi Cavallo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Clicca qui per informazioni sul Museo Novecento.
di Gloria Calzoni Nei giorni 14 e 15 giugno 2019 si è svolta l’VIII edizione del convegno CICCRE (Convegno Internazionale Comunicazione e Cultura nella Romània Europea) presso l’Università dell’Ovest di Timişoara. L’evento, organizzato dal Centro di Studi Romanzi di Timisoara (CSRT) della Facoltà di Lettere, Storia e Teologia dell’Università dell’Ovest, è stato dedicato ai contrasti e interferenze in Romània. Obbiettivo dell’incontro è stato quello di riflettere sulla problematica delle simbiosi e delle specificità dello spazio romanzo: dalla diffusione e sviluppo delle lingue romanze alla nascita di letterature nazionali, puntando l’attenzione su un tema di grande rilevanza, quello dell’uomo romanico, del…
Sciascia e Pasolini – Premio Brancati (1968) (per gentile concessione dell’Archivio Pro Loco Zafferana Etnea) Promosso dal Centro Studi Pasolini in collaborazione con gli Amici di Sciascia, il convegno, intitolato suggestivamente PASOLINI E SCIASCIA: «ULTIMI ERETICI». Affinità e differenze tra due intellettuali soli e disorganici, «fraterni e lontani», ha  dato il via a Casarsa della Delizia (Pordenone), l’8 e il 9 novembre 2019, al ciclo di manifestazioni del «Novembre Sciasciano», ideato dagli Amici di Leonardo Sciascia e diretto da Filippo La Porta, nella ricorrenza del trentennale della morte di Leonardo Sciascia (1989-2019). Si è indagato sui rapporti tra due giganti della cultura del…
Ieri 11 Maggio alle ore 17.30, al XXXII Salone internazionale del Libro di Torino, nel Padiglione 1 presso lo spazio della Regione Marche, pieno di visitatori, si è svolto un incontro promosso dagli Amici di Leonardo Sciascia e la rivista «Todomodo», in collaborazione con la Regione Marche e la Casa editrice Olschki su   «Leonardo Sciascia: le Marche, la Scuola, l'Europa».  Sono intervenuti Luigi Carassai, già Presidente degli Amici di Sciascia, Niccolò De Laurentiis, Vicepresidente, le relatrici Tiziana Mattioli, Roberta De Luca e Giovanna Lombardo. Si è parlato, in prospettiva europea, dei rapporti di Leonardo Sciascia con intellettuali e artisti marchigiani, di scuola, e tanto altro. È stato presentato…
La 32a edizione del Salone Internazionale del libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio 2019, rende un grande omaggio a Leonardo Sciascia con una manifestazione inaugurale e in anteprima che si svolge l’8 maggio alle ore 20,30, presso le Officine Caos, in piazza Montale 18. Un evento che, come scritto nei comunicati stampa del Salone, aprirà la riflessione di questa 32a edizione del Salone del Libro dal titolo L’intervista impossibile a Leonardo Sciascia, a 30 anni dalla morte del più scettico scrittore del Novecento italiano, la cui voce ha completamente ripensato il canone della scrittura saggistica e…
ULIO PAOLINI, Senza titolo, 1990, collage su carta nera 70 x 100 cm (Collezione privata Firenze, courtesy Tornabuoni Arte) Parigi, Istituto italiano di cultura, 50 Rue de Varenne, 21-22 novembre 2019 Parigi, città con cui Sciascia ebbe un legame speciale, è stata la sede dell’appuntamento clou di quello che abbiamo definito «Novembre sciasciano»: nel mese di novembre si è commemorato infatti il trentesimo anniversario della scomparsa dello scrittore di Racalmuto, e la nostra Associazione ha celebrato questa ricorrenza con alcuni eventi in Italia e, per la prima volta, all’estero.  Il X Leonardo Sciascia Colloquium, realizzato sotto la direzione scientifica di…
Pagina 1 di 6