ASSEMBLEA DEI SOCI 2023

Il 24 giugno scorso, a Milano, alla Sala del Grechetto della Biblioteca di Palazzo Sormani, si è svolta l’Assemblea degli Amici di Sciascia convocata con l’obiettivo - assolti gli adempimenti statutari di approvazione del bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023 - di passare in rassegna gli esiti del Questionario circolato nei mesi scorsi per raccogliere il pensiero dei soci sulle prospettive future dell’Associazione e suggerimenti sul futuro del sodalizio, anche in vista della conclusione del triennio di attività del Comitato Nazionale del Centenario Sciasciano.

Convocata a ridosso della data simbolo del 26 giugno - che segna la ricorrenza dei 30 anni di attività degli Amici di Sciascia - l’Assemblea ha eletto un nuovo Consiglio Direttivo formato, ai sensi dell’Art.16 dello Statuto, dalle tre persone che hanno offerto la propria disponibilità a candidarsi: Marcello Caruso, Francesco Izzo, Simona Viola.  Alla Presidenza dell’Associazione è stato nominato Francesco Izzo, affiancato da Simona Viola (Vice-Presidenza) e da Marcello Caruso (Segreteria Generale)
Il mandato ricevuto dal Direttivo si riassume in due aree di responsabilità: la gestione degli “affari correnti” dell’Associazione (e dunque l’attuazione del piano di attività e il bilancio approvati per quest’anno) e la elaborazione di un modello organizzativo dell’Associazione nuovo e sostenibile, coerente con la missione e con le risorse disponibili, capace di coinvolgere gli associati nelle attività e nelle iniziative e di dar vita a un “ricambio generazionale”. Un’Assemblea Straordinaria dei soci, da tenersi entro marzo 2024, costituirà il traguardo formale per condividere con i soci le raccomandazioni proposte e poi ratificare la decisione definitiva sull’avvenire dell’Associazione.
La prima riunione del neo-Direttivo ha ratificato le seguenti deleghe: Penny Brucculeri (Segreteria Operativa), Roberta De Luca (Didattica-Scuola), Giulia Di Perna (Comunicazione, Social, Redazione Web), Federico Gianni (Tesoreria), Sergio Piccerillo (Web Master). La ricerca di continuità che ha ispirato il conferimento di questi incarichi si è mossa di pari passo all’obiettivo di allargare sensibilmente il coinvolgimento nell’operatività della vita associativa. Dando perciò seguito alle indicazioni preliminari emerse dal Questionario - e dopo una verifica delle motivazioni e delle competenze di chi si era candidato nelle rispettive aree - sono state inoltre raccolte le prime disponibilità a impegnarsi concretamente nel sostenere i responsabili incaricati. Giuseppe Portonera affiancherà Giulia di Perna nella Comunicazione, mentre Luciana Sanguigni affiancherà Roberta de Luca nella Didattica. Chiunque desideri offrire il proprio sostegno volontario alle attività correnti degli Amici di Sciascia lo segnali subito scrivendo a presidente@amicisciascia.it